Descrizione
Vercurago si affaccia direttamente sulla sponda orientale del lago di Garlate, un bacino naturale formato dal fiume Adda e adiacente al ramo di Lecco del Lago di Como.
La costa di Vercurago offre la possibilità di essere vissuta grazie al Lungolago A.Moro, percorribile in auto, bicicletta e a piedi e alle due spiagge libere di ciottoli che si trovano lungo la pista ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate.
Nelle vicinanze sono diversi parcheggi pubblici, a pagamento da giugno a settembre il sabato e festivi.
Sul lungolago sono presenti due bar e un ristorante pizzeria.
Attrattività
- Lungolago Aldo Moro: passeggiata pianeggiante e romantica, totalmente accessibile e molto rilassante, che offre una splendida vista sulle acque e sulle montagne circostanti.
- Santuario di San Girolamo: Un importante complesso religioso e meta di pellegrinaggi, immerso nella natura e raggiungibile dal lago in 15-20 minuti a piedi grazie a dei percorsi pedonali che dal centro storico salgono alla frazione di Somasca.
- Castello o Rocca dell'Innominato: Dominante sulla collina, è un luogo storico e letterario citato ne I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, raggiungibile tramite un percorso a piedi in circa 15 minuti dal Santuario di San Girolamo.