Family Dog di cultura cinofila

Un progetto di educazione civica per il benessere animale
Data:

22/04/2026

© comune - comune

Descrizione

Presso la struttura comunale della ex bocciofila di via San Gerolamo 16 (Parco degli Alpini) ha preso il via l’attività del Family Dog Centro di Cultura Cinofila. 
Il Centro è una struttura dedicata all'educazione e al benessere dei cani ed è dotata di un'ampia area coperta e di un campo esterno per attività in ogni stagione. 
Vengono organizzate lezioni di educazione cinofila nel pieno rispetto del cane sotto la supervisione di Irene Cagliani, Addestratrice Cinofila ENCI ed Istruttrice CSEN, specializzata in Recupero e Rieducazione Comportamentale dei cani e di Carlo Costa, Educatore Cinofilo CSEN, per lezioni di Educazione di Base sulla gestione del cane. 
Il Centro Family Dog organizza inoltre incontri informativi destinati ai proprietari di cani, dove vengono affrontati i temi più comuni riguardanti la cinofilia e la corretta gestione dei cani in famiglia.

Un centro di educazione cinofila non è solo un servizio per gli animali o un "campo di addestramento", ma un vero e proprio presidio sociale che per una comunità si riflette sulla sicurezza pubblica, l'igiene urbana e il benessere dei cittadini, quindi uno strumento di gestione del territorio e del consenso civico.

L’Amministrazione desidera ringraziare Irene Cagliani e Carlo Costa per gli incontri formativi già organizzati presso il Centro Polifunzionale del Parco Gramsci e per la proposta dell’attività che ha permesso il recupero funzionale di una parte della ex bocciofile, non utilizzata da diverso tempo.

Per contatti:

www.familydoglecco.it

A cura di

Scuola e Cultura

Scuola primaria e secondaria di primo grado
Mensa scolastica
Biblioteca

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/04/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/04/2026 11:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito