Attivazione del nuovo plesso della scuola secondaria di primo grado con l’inizio dell'anno scolastico 2025/26

Con il nuovo anno scolastico viene attivato il nuovo edificio. Modifiche alla viabilità nel centro storico.
Data:

03/09/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Comune di Vercurago - Licenza sconosciuta

Descrizione

L’anno scolastico della scuola secondaria di primo grado ‘M.Kolbe prenderà il via il prossimo 12 settembre nel nuovo edificio di via Beata C.Cittadini n. 5.

IL PROGETTO

L’opera, resasi necessaria dalla vetustà e dalla onerosa gestione ordinaria del plesso di via S.Gerolamo, ha previsto un’accurata analisi di diverse soluzioni progettuali adeguate ai tempi e alla dimensione della popolazione scolastica. La scelta di procedere con la riconversione dell’edificio che ha ospitato la biblioteca comunale è stata dettata anche dall’aspetto meno impattante dell’opera in merito ai lavori da eseguire, considerata la sua posizione a ridosso del centro storico e la vicinanza con il plesso che ospita la scuola primaria.

Dopo l’approvazione del progetto nell'aprile 2023, si è proceduto con la messa in sicurezza sismica dell’edificio, prevista dalle norme, e quindi con la sopraelevazione di un piano mediante prefabbricato in legno lamellare che offre significativi vantaggi in termini di leggerezza e di isolamento termico. Anche l’impiantistica è stata progettata con le tecnologie più innovative (pompe di calore e pannelli fotovoltaici) per il migliore rendimento termico/energetico della struttura.

Il nuovo plesso prevede tre aule didattiche al piano terra e tre laboratori (un’aula polivalente al piano terra e due al piano primo), oltre agli spazi di servizio. 

I PARTICOLARI

L’edificio è dotato di ventilazione controllata e le aule, ampie e luminose, hanno tutte accesso diretto sull’area verde circostante. 

La vicinanza del plesso della scuola primaria e il collegamento diretto con la palestra comunale offre, rispettivamente,  migliori possibilità di interazioni didattiche e un'ottimale fruibilità dell’impianto sportivo.

Come richiesto anche dagli alunni (tramite il Consiglio Comunale dei Ragazzi), il nuovo plesso è dotato di armadietti personali che ne permette, insieme alla dotazione di tablets didattici ceduti in comodato d’uso, l'inclusione nella progettazione di una scuola a ‘zaino-leggero’ o ’senza zaino'.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Per garantire il massimo livello di sicurezza in funzione dell’aumentato flusso di alunni sulla via C.Cittadini, la stessa via e via Leone XIII° rimarranno chiuse al traffico veicolare (esclusi residenti e autorizzati) durante il periodo di attività scolastica,

dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.20

come da Ordinanza n. 27/2025.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025 22:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito