Anche Vercurago nel progetto Lu.C.I.A.

Il Comune di Vercurago tra i partner del progetto Lu.C.I.A. per la valorizzazione di Alessandro Manzoni e dei Promessi Sposi, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo e co-finanziato da Regione Lombardia.
Data:

05/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© nn - Licenza sconosciuta

Descrizione

Approvato e avviato il Progetto Lu.C.I.A. - Luoghi Cultura Innovazione Apprendimento, coordinato dal Comune di Lecco nell'ambito del bando Emblematici maggiori 2025, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo e co-finanziato da Regione Lombardia.

Sono cinquanta i soggetti, tra enti pubblici, imprese, realtà del terzo settore, associazioni culturali e istituzioni scolastiche, che nel 2025 hanno aderito alla co-programmazione del progetto "emblematico maggiore" ispirato alla figura di Alessandro Manzoni e che per i prossimi tre anni lavoreranno in sinergia per la realizzazione di un percorso di incontri a tema. L'obiettivo è infatti quello di rilanciare I Promessi Sposi e l'eredità del Manzoni, dando un nuovo valore a questo importante patrimonio del territorio lecchese attraverso azioni mirate, quali il miglioramento dei luoghi manzoniani, la rivisitazione degli itinerari turistici, la realizzazione di una rassegna manzoniana delle arti dal vivo, la promozione del protagonismo giovanile e l'attuazione di azioni trasversali di sistema.

Il Comune di Vercurago è tra i venti partner promotori di progetto ottenendo un finanziamento per eseguire lavori di miglioramento dell’accesso pedonale alla Rocca dell’Innominato.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

21/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 10:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito