Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida sia per l’espatrio sia come documento di riconoscimento dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza oltre il 3/08/2026, a sostituirla per tempo con la CIE, ricordando anche che dalla stessa data la possibilità di ottenere una carta d’identità cartacea valida per l’espatrio per ragioni d’urgenza non sarà più possibile.
Per fissare un appuntamento per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0341 42 05 25 oppure inviare mail a: anagrafe@comune.vercurago.lc.it
Il giorno dell’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica, portare
- carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento o furto);
- una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi)
- tessera sanitaria
- 22.00 euro da pagare con POS
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso. Inoltre l'operatore, secondo le disposizioni ministeriali, richiederà ai cittadini di esprimere la volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Verranno rilasciati i codici PIN e PUK, fondamentali per utilizzare la Carta di Identità Elettronica come chiave d’accesso ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
La Carta di identità verrà recapitata all'indirizzo di residenza/domicilio in circa 7 giorni mediante raccomandata. Per eventuali ritardi e disguidi in merito alla spedizione, il cittadino dovrà fare riferimento esclusivamente a Poste Italiane S.p.a.
In questi giorni, in attesa che arrivi la CIE, il cittadino non può espatriare.