Il S.U.A.P., Sportello Unico per le Attività Produttive, in base alla normativa vigente (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 - G.U. del 30 settembre 2010) è l’ unico referente sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’ impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento), nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, (ivi comprese quelle di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
Dal 1° Novembre 2015 tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, rientranti nel campo di applicazione del S.U.A.P., devono essere presentate per via telematica al S.U.A.P. del Comune di Vercurago, mediante una procedura guidata che facilita l'utente.
L' utente si deve prima registrare:
con nome utente e password;
o usando la C.N.S.- Carta Nazionale dei Servizi, la C.R.S.- Carta Regionale dei Servizi, o il dispositivo di firma digitale.