Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di alto rischio di incendio boschivo a partire dal 02.01.2019. È tra l’altro disposto quanto segue:
1. Per tutta la durata del periodo di alto rischio su tutto il territorio regionale, sono applicate le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco di cui agli artt.4 e 7 della Legge quadro in materia diincendi boschivi 21 novembre 2000, n.353 e dagli artt.45, comma 4 e 61, comma 9, della legge regionale n.31/2008.
2. Nell’arco temporale in cui vige il presente periodo di alto rischio di incendio Boschivo il divieto di accensione, all’aperto, di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri èassoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale.

Per segnalare l'eventuale sorgere di incendi boschivi o altro evento significativo è necessario utilizzare uno dei seguenti numeri:

Numero Unico Europeo d'emergenza:  112
Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino: cell. 331 1772683