L'Ambito distrettuale di Lecco, attraverso l'Agenzia servizi abitativi, pubblica l'allegato avviso finalizzato all'individuazione delle modalità per la presentazione di domande di erogazione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli ai sensi del Decreto Ministeriale del 30 marzo 2016, della DGR n. X/5644 del 03.10.2016, con particolare riferimento all’allegato B ("iniziative sperimentali", punto 2 lettera b), della DGR 7644/2017 e della DGR XI/602/2018.

In riferimento a tali disposizioni il Comune di Lecco con deliberazione n. 145 del 06/06/2019 ha disposto il trasferimento all’Ambito della somma iniziale di euro 30.000,00, eventualmente ampliabile a 60.000,00 in caso di esaurimento fondi, per la sperimentazione della misura anche a favore dei Comuni dell’Ambito.

COS’È LA MOROSITA’ INCOLPEVOLE RIDOTTA
Si intende per morosità incolpevole la situazione di difficoltà/impossibilità, intervenuta successivamente alla stipula del contratto di locazione, a provvedere al pagamento del relativo canone conseguentemente alla perdita o consistente riduzione del reddito del nucleo familiare. La consistente riduzione del reddito familiare è tale quando il calo reddituale incida almeno del 10%.

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA:
Da lunedì 19 agosto 2019 fino ad esaurimento dei fondi disponibili e comunque entro e non oltre il 19 novembre 2019
La richiesta di contributo, compilata su apposito modulo (allegato a), dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza che provvederà ad indicare sulla stessa data e ora di consegna, trattandosi di un bando ad esaurimento risorse

Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile contattare l’Agenzia servizi abitativi (tel. 377 5469347 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

pdf » Avviso pubblico (247 KB)

document » Modulo domanda (103 KB)